La nostra storia in breve

1978 - Nascita
Fondazione a Certosa di Pavia Massimo Marinoni esce da Alfa Romeo e si mette in proprio con mandato di officina autorizzata proprio Alfa Romeo.
1988 - Trasferimento
Apertura di una sede a Pavia Una nuova sede più ampia consente anche nuovi tipi di riparazioni, come quelle delle vetture degli enti di Stato.
2000 - Espansione
Apertura di una seconda officina Con il conseguimento del mandato officina autorizzata Fiat, sempre a Pavia viene aperta una sede dedicata.
2004 - Accorpamento
Apertura della sede attuale Con la richiesta di più spazio da entrambe le sedi si decide l'apertura dell'unica grande officina attuale in via Vigentina.
  • Il team

    In officina lavorano circa 12 persone.
    Massimo è responsabile dell'officina intesa come gestione preventivi, clienti e fornitori. Il figlio Andrea è la guida e il punto di riferimento per i 5 tecnici certificati che si occupano di riparazioni meccaniche, elettriche ed elettroniche. Completano il gruppo operativo in officina due persone responsabili del servizio gomme e pneumatici.

    L'organigramma dell'officina Marinoni è differente da una tipica officina sia per la più ampia gamma di servizi offerta, sia per il processo di lavoro differente: ci sono persone dedicate all'accettazione dei lavori, ai preventivi di approvvigionamento ricambi, alla gestione del noleggio vetture e furgoni Hertz integrato in officina, servizio per il quale c'è anche una persona dedicata alla pulizia, sistemazione e consegna delle auto.

La nostra visione

Aggiornamento tecnologico e del personale

L'affiancamento a Massimo Marinoni del figlio Andrea, ha consentito di unire alla competenza storica la capacità di aggiornamento continuo, soprattutto tecnologico, oggi indispensabile per essere in grado di seguire al meglio gli ultimi modelli di autovetture.
Crediamo che l'aggiornamento sia uno dei capisaldi della nostra attività, pertanto abbiamo sempre investito molto in corsi di formazione del personale e in nuove attrezzature, al fine di garantire ai nostri clienti qualsiasi riparazione o intervento.

Organizzazione precisa del lavoro

Abbiamo creduto molto nella necessità di strutturare un'organizzazione del lavoro non convenzionale per un'officina: la vettura entra in officina e va al nostro servizio di accettazione dove viene stilato un ordine di lavoro con un preventivo preciso del tipo di danno, del costo e dei tempi di riparazione.
In seguito ad approvazione del cliente, l'auto viene presa in carico su appuntamento, viene eseguito il lavoro, azzerata con il computer, provata e consegnata. Tutto questo entro in media 2 ore.
Tutti i lavori realizzati vengono garantiti.

Costante ampliamento di servizi

La forte attenzione verso il cliente ci ha portato ad ampliare nel tempo la nostra offerta di servizi, scegliendo, ad esempio, di avere un servizio interno di vetture e furgoni a noleggio Hertz: questo consente a chi ne ha diritto, o bisogno, di prendere un'auto sostitutiva direttamente in officina.
Inoltre, abbiamo modificato anche il nostro orario di lavoro con un'apertura anticipata alle 8 e una chiusura posticipata alle 19 per andare incontro ai clienti che vogliono lasciare la macchina prima di andare al lavoro e ritirarla con più calma la sera.

  • I risultati di un’organizzazione sono i risultati dello sforzo combinato di ciascun individuo.

    Vince Lombardi